Quanto costa realizzare un sito internet?

Ci sono moltissimi fattori che influenzano il costo finale di realizzazione di un sito internet. I vari preventivi, e tabelle dei costi che potete trovare sul nostro sito sono puramente indicativi, e servono esclusivamente per dare un' indicazione approssimativa dei costi, che però andranno a comporsi con numerosissimi altri fattori: Avete già una vostra immagine coordinata? Avete già quindi quel segno, che potrà distinguervi e farvi scegliere fra centinaia di altri? Se la risposta è NO (oppure : beh, ho un logo che mi ha disegnato mio nipote), e volete affidarvi ad una soluzione professionale, ciò di cui avete bisogno, è un LOGO PROFESSIONALE. Un logo, parte soprattutto dalla vostra Mission aziendale, e a ciò che volete comunicare al cliente: Un logo, con pochi elementi grafici, può comunicare immediatamente al cliente concetti del tipo: siamo accessibili a tutti offriamo serietà e professionalità siamo estremamente economici siamo molto cari, ma siamo i migliori A voi la scelta. Noi possiamo limitarci a consigliarvi, in base alle nostre impressioni, ed esperienza, una soluzione che potrà funzionare al meglio per il vostro target di comunicazione. Andremo a: Realizzazione logotipo: realizzazione logotipo classico, bicromatico, per serigrafie , marchi e insegne, successiva realizzazione  di un logotipo adatto al web, se richiesto, che usi più colori, effetti etc. Il lavoro partirà dalla realizzazione di bozze grafiche, che saranno sottoposte al cliente. In base allo stile scelto, saranno avviati i lavori per il consolidamento dell' immagine Coordinata, in relazione al settore merceologico scelto , ai competitor, e agli elementi trainanti della misson aziendale. Analisi dei competitor per il settore di riferimento: Sarà necessario comprendere lo scopo principale del sito web: Un sito web "vetrina", ad esempio, che funzioni come semplice estensione dei biglietti da visita, oppure un sito che promuova l' attività nel settore e nell' area di riferimento, andando a piazzarsi nei risultati di ricerca di google per le parole chiavi desiderate. O ovviamente entrambe le cose. Scelta del nome del dominio web ,in relazione al settore merceologico e/o alla denominazione societaria Individuazione della piattaforma web da utilizzare fra Wordpress, Modx, Drupal e Joomla, in relazione alle funzionalità effettive richieste (area di accesso privata, possibilità di upload di file - immagino pdf, file world e excell) , e alle esigenze di accessibilità e Seo. Di norma, consigliamo wordpress o joomla, per progetti medio-grandi. Individuazioni dei contenuti da inserire, in base alla mission dell' azienda, e del settore di riferimento, dell' importanza di un buon posizionamento dei motori di ricerca: Saranno progettate e curate le classiche pagine : Home (comprensiva della possibilità di inserimento news e prodotti in vetrina),catalogo prodotti, chi siamo, dove siamo, contatti, ma caldamente suggerite altre pagine, come news e approfondimenti sul settore merceologico scelto, che possano portare visitatori al sito (google premia infatti i contenuti) Sarà poi studiata e curato lo sviluppo di seo (search engine optimization) off site: verranno create pagine facebook, creati articoli di promozione sulle principali directory, acquistati link da siti affini , per portare visitatori e "autorità" al sito creato. E ovviamente pianificate campagne google adwords . Ci sono chiaramente quindi molte variabili , che andranno a influenzare la spesa finale. Per un lavoro base (immagine coordinata, sito web 4-5 pagine, indicizzazione base sui motori di ricerca) potrete andare a spendere intorno ai 1500 euro+iva, più 50 euro di mantenimento annuo (primo anno incluso). Se desiderate invece ottenere un sito che vada a portarvi molti visitatori (e clienti) direttamente dai motori di ricerca, bisogna prevedere una spesa iniziale di almeno 3500 euro, più circa 1000 annuali per l' aggiornamento periodico di contenuti e lavoro di posizionamento offsite (per migliorare e stabilire la posizione acquisita su goole).