Amici Mai . Perchè non utilizzare un profilo personale su facebook come azienda

 

Mi capita giornalmente di ricevere su facebook richieste di amicizia da parte di aziende, enti , associazioni . Lasciando da parte il fatto che provare un sentimento così puro e nobile verso un' entità giuridica non è da tutti, di solito blocco tali richiesta, e non vado ad infierire segnalando l' abuso, a meno di tentativi insistenti e reiterati. Eppure sembra così più facile e comodo avere una pagina personale come profilo aziendale : si può invitare chi si vuole, si possono mandare messaggi, si può dare un volto "umano" alla propria azienda, e farla agire come se fosse una persona. Vediamo perchè è una pratica da evitare, ed è opportuno invece creare una pagina (o fanpage): INNANZITUTTO :  E' vietato dal regolamento di facebook . Questo vuol dire che andrò in prigione per aver creato un profilo utente per una attività commerciale? Credo di No. Ma è una violazione al regolamento:  il profilo potrà essere chiuso da facebook in qualsiasi momento, specie se si iniziano ad inviare richieste di amicizia selvagge , che verranno segnalate come SPAM dai poveri utenti. Inoltre, recentemente, facebook ha reso sempre più difficile creare un profilo senza inserire un nome e cognome verosimile. NESSUN LIMITE AI FAN Un fan non offre i sentimenti sinceri di un "amico" : non vedrete le canzoni che pubblica, le foto dei familiari e le passioni più intime (a meno che l' "amico" ignori qualunque tipo di impostazione di privacy su facebook). Il punto è : vi interessa? Credo di No. Di Fan potrete averne un numero illimitato Gli amici veri si contano sulle dita di una mano, per Facebook possono essere al massimo 5000 ACCETTAZIONE AUTOMATICA DEI FAN Chiunque cliccherà la simpatica iconcina "mi piace" sulla vostra pagina (o sulla vostra homepage, in caso abbiate installato una likebox) sarà automaticamente vostro fan. Non dovrete accettare manualmente le richieste di amicizia che andrete a ricevere. UTILIZZO DEGLI STRUMENTI PUBBLICITARI DI FACEBOOK Sono strumenti a pagamento (decisamente economici) , che permettono di mostrare la vostra pagina nelle colonne laterali della bacheca di facebook. Sono facilmente TARGETIZZABILI (perdonate il probabile neologismo) per età, sesso, interessi, territorio e chi più ne ha più ne metta. Provate ad aggiungere un centinaio di persone a caso al giorno con un profilo utente, esternando i vostri sentimenti aziendali di amicizia : sarete immediatamente BLOCCATI per spam VARI AMMINISTRATORI e RUOLI Una pagina di facebook è un mini cms: gli utenti potranno essere : semplici fan , pubblicisti o amministratori. Un' opzione decisamente utile, qualora ad esempio si desideri una pagina dal layout personalizzato e che implementi facebook app o script di vario tipo : avrete bisono ad esempio di ME per quanto riguarda la parte del codice, della grafica , aiuto tecnico, dovrete essere voi stessi, un vostro dipendente a pubblicare post e notizie interessanti (utilizzando un approccio, anche per i contenuti ,simile a quello suggerito nell' articolo : come creare contenuti vincenti ) Un profilo utente, usa UN UNICO INDIRIZZO EMAIL, un' unica password, ed un unico nome utente. Litigate ad esempio col vostro dipendente addetto al marketing ... Egli potrà subdolamente cambiare la password del vostro profilo, e voi ne sarete completamente esclusi. E non avrete nessun tipo di strumento legale per re appropiarvene : Ricordatevi che per facebook, aprendo un profilo, voi eravate già in malafede, violando apertamente La Policy di pubblicazione di account personali. STATISTICHE (Insight) Tramite una pagina, potrete controllare quante persone leggeranno i vostri post : I fan, gli amici dei fan, chiunque. Potrete inoltre scegliere di applicare (pagando) l' opzione BOOST per un singolo post, facendogli raggiungere un pubblico più esteso. Potrete sapere in tempo reale se le vostre strategie di comunicazione funzionano, o dovete cambiare qualcosa. Nulla di ciò , chiaramente, è presente su un profilo personale. POST PROGRAMMATI Potrete srivere un post e deciderne l' ora di pubblicazione, in base a quando pensate che i vostri fan saranno online. Con un profilo facebook, potete solo scrivere in tempo reale. CHECK - IN Simpatica opzione, per i vostri fan , di fare il check-in quando si trovano presso la vostra attività : comparità sulla loro timeline : Tizio Caio è stato qui FACEBOOK OFFERS Possibilità di pubblicare sconti, promozioni, codici - voucher per la vostra attività, chiaramente usufruibili solo ai vostri fan SOCIAL BADGE INTERATTIVO Possibilità di avere sul vostro blog o sito web un social badge interattivo come questo: {C}

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