Avanguardie Russe - Video

diretto da Theodore Ushev.

Prodotto da Marc Bertrand.

Agenzia :National Film Board of Canada.

"Avanguardia Russa" è un termine che mira a coprire l'arte prodotta in Russia (in realtà l'impero russo , o l'Unione Sovietica) tra il 1890 e il 1930 ...

anche se da qualche parte il suo inizio è datato già nel 1850 e la sua fine più tardi nel 1960 .

Il termine copre molte correnti artistiche diverse, ma strettamente correlate , che si sono sviluppate in quel momento; vale a dire neo- primitivismo , suprematismo , costruttivismo e futurismo .

Anche se gli ideali sono molto diversi da quelle espressi nel Futurismo italiano , è del tutto impossibile non notare somiglianze visive e semplicemente non ammirare queste opere .

La maggior parte delle pellicole relative a questa forma d'arte sono state prodotte per la propaganda : diffondere e consolidare l'immagine dell'impero nei cittadini russi .

Anche se il campo di applicazione della Propaganda non era in linea con i moderni valori democratici , credo che l'arte prodotta sia stata semplicemente stupefacente , e pioniere della comunicazione visiva moderna - pubblicità .

Il film pubblicato in questa pagina non è in realtà un vero e proprio prodotto di propaganda ..

dato che è prodotto dal National Film Board of Canada ..

ma utilizza la grafica utilizzata durante il periodo e intrattiene la vista con immagini in movimento- sinestesie musicali molto interessanti.

Qui , un vero poster di Propaganda Russo : Poster Costruttivismo Russo