blog

Depero - Balli Plastici : una ricostruzione al computer

E 'stato incredibile per trovare questo pezzo su Youtube ... 4 anni dopo sono uscito con i miei " Giocattoli Futuristi - futuristi Toys" . A quel tempo ho spento la creazione di un breve filmato , prendendo distanza da ideali futuristi , adottando elementi futuristi visivi per lo più a mostrare un grande contrasto tra il nostro mondo industriale e quel mondo futurista sognato negli anni Trenta , in cui le macchine erano visti come il nostro amico ...

Video Games o arte interattiva?

Possono i Videogiochi essere considerati "Arte"? Per me, come qualsiasi forma di arte digitale, di sicuro. Per i collezionisti, come ho spiegato nel mio articolo: Come guadagnare soldi con l'arte digitale, molto meno, credo. Ma le cose stanno cambiando, e anche i formali e ben noti musei istituzionali, come il MOMA di New York, finalmente hanno aperto le loro porte ai videogiochi allestendo una mostra permanente. I titoli attualmente inclusi sono solo 14:

Arte e Media, Arte digitale e computer, poesia e carta : dissertazione polemica e inutile

Un foglio di carta può essere utilizzato in svariati modi: Per scrivere la lista della spesa, ad esempio. Oppure per incartare delle uova. O ancora, per scrivere una poesia, o fare uno schizzo. Viviamo in un'epoca relativista, nella quale tutto può essere tutto. Quindi magari, brandendo il conto del macellaio, e ponendolo entro una cornice, nel contesto di una mostra, qualcuno potrà dire "questa è arte".

Periodo Digital - Depero

Oggi mi sentivo curioso riguardo ad altri artisti digitali 3d ispirati dal Futurismo.
Questa clip, di Eduardo Pla - sembra uno dei primi tentativi di trasporre le opere di Fortunato Depero in un ambiente digitale 3D, e devo dire che per il periodo (1992) è abbastanza impressionante, tecnicamente parlando.
A quel tempo, la Pixar produceva cose come queste:
1 video: pixar
2 video: Eduardo Pla